PROFILO AZIENDALEOPPORTUNITÀ DI LAVOROCONTATTIHOME PAGE
civica

NOVITÀ NORMATIVE

IMU: OCCORRE NOMINARE IL FUNZIONARIO RESPONSABILE DELL'IMPOSTA.

Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni sull'IMU dal 2012, la giunta comunale è tenuta a nominare il funzionario responsabile dell'imposta.
La nomina del funzionario competente sulle proposte di deliberazione regolamentare e tariffaria è il primo passo che i comuni devono compiere in seguito all'entrata in vigore delle norme sull'IMU contenute nel Decreto Monti.
Dopodiché essi dovranno predisporre la delibera di determinazione delle aliquote ed il regolamento per l'approvazione dell'IMU. A tal fine, è opportuno che i comuni effettuino nel più breve tempo possibile elaborazioni sulle basi imponibili in modo da avere la certezza che con l'applicazione delle nuove aliquote di base il gettito spettante ai comuni sia almeno uguale a quello attualmente derivante dall'ICI e comunque per poter deliberare eventuali aumenti o riduzioni di aliquota.
I comuni devono tener presente che la mancata adozione della delibera di approvazione delle aliquote comporta l'automatica applicazione delle aliquote base.
FONTE: IL SOLE 24 ORE

SCADENZIARIO

<settembre 2018>
lunmarmergiovensabdom
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567
calendario formazionequaderni di approfondimentobanca dati quesitibanca dati abbonati
vai al dettaglio