PROFILO AZIENDALEOPPORTUNITÀ DI LAVOROCONTATTIHOME PAGE
civica

NOVITÀ NORMATIVE

NIENTE SEGRETERIA IN CONVENZIONE.

In risposta ad una interrogazione parlamentare, il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha chiarito che non possono essere stipulate convenzioni di segreteria tra Comuni e Unioni di comuni.
Per il Ministro Giarda, il segretario comunale e provinciale è una figura professionale che, secondo quanto stabilito dal proprio ordinamento e dal Testo unico degli enti locali, esercita le proprie attribuzioni solo presso i Comuni, le Province e le convenzioni di segreteria, che però escludono sia le Unioni di comuni che le Comunità montane, le quali possono avvalersi di personale non iscritto all'apposito albo per i servizi di segreteria.
In tale direzione va l'orientamento della ex Agenzia nazionale per la gestione dell'Albo dei Segretari comunali e provinciali che nella deliberazione n. 200/2001 si era già espressa nel senso del divieto di stipula di convenzioni di segreteria tra Comune e Unione di comuni. Un divieto, che secondo il Ministro, deve continuare ad essere rispettato nonostante il Decreto Legge sulla spending review bis preveda che i Comuni possano stipulare in generale convenzioni con le Unioni.
Le ultime manovre, infatti, nel prevedere norme per la gestione associata tra i piccoli comuni (stimolando l'utilizzo dello strumento 'convenzioni') ma anche disposizioni per la progressiva riduzione del numero dei segretari, sembrano essere in contraddizione con la permanenza in vita di tale divieto. Per questo motivo, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, nel corso della risposta all'interrogazione presentata, ha auspicato un ripensamento in modo che vi sia la possibilità di utilizzare sempre di più le convenzioni di segreteria anche tra Comune e Unione di comuni nell'ottica di una "razionalizzazione dell'esercizio delle funzioni degli enti locali".
FONTE: IL SOLE 24 ORE

SCADENZIARIO

<settembre 2017>
lunmarmergiovensabdom
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678
calendario formazionequaderni di approfondimentobanca dati quesitibanca dati abbonati
vai al dettaglio