PROFILO AZIENDALEOPPORTUNITÀ DI LAVOROCONTATTIHOME PAGE
civica

NOVITÀ NORMATIVE

SOCIETA' PARTECIPATE: AL VIA IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE.

Il decreto sulla spending review attribuisce alle amministrazioni pubbliche la facoltà di predisporre piani di ristrutturazione e razionalizzazione delle società controllate.
I piani di ristrutturazione e razionalizzazione delle società controllate, come si legge al comma 3-sexies dell'articolo 4 del decreto legge 95/2012, "prevedono l'individuazione delle attività connesse esclusivamente all'esercizio di funzioni amministrative di cui all'articolo 118 della Costituzione, che possono essere riorganizzate e accorpate attraverso società che rispondono ai requisiti della legislazione comunitaria in materia di in house providing". Essi potranno essere adottati dagli enti locali entro il 14 novembre p.v. e approvati sulla base del parere favorevole del commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisto di beni e servizi.
La facoltà di predisporre tali piani è tuttavia legata ad una serie di adempimenti, come l'immediato adeguamento degli statuti societari, con riferimento al numero massimo dei componenti, alle modalità di designazione e nomina, nonché alle regole per i compensi agli stessi amministratori. Inoltre, in ragione del divieto contenuto nello stesso articolo 4 di nuovi affidamenti alle società strumentali esistenti, gli enti locali dovranno individuare appositi sistemi per svolgere al proprio interno le attività prima gestite dalle stesse società o per ricondurle al mercato con procedure di gara.
Nel caso in cui l'amministrazione approvi il piano di razionalizzazione, i termini previsti per lo scioglimento delle società che gestiscono servizi strumentali o per l'alienazione totale delle partecipazioni si intendono prorogati per il periodo strettamente necessario per l'attuazione del piano, sulla base di un decreto adottato su proposta del Commissario straordinario.
FONTE: IL SOLE 24 ORE

SCADENZIARIO

<dicembre 2017>
lunmarmergiovensabdom
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567
calendario formazionequaderni di approfondimentobanca dati quesitibanca dati abbonati
vai al dettaglio