PROFILO AZIENDALEOPPORTUNITÀ DI LAVOROCONTATTIHOME PAGE
civica

NOVITÀ NORMATIVE

POTERI DISCIPLINARI A FUNZIONARI E DIRIGENTI

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la circolare n. 14 del 23 dicembre 2010, fornisce chiarimenti su alcuni aspetti problematici di interpretazione o applicazione del nuovo codice disciplinare dei dipendenti pubblici.
Un chiarimento importante, contenuto nella circolare n. 14/2010, riguarda la titolarità dell'azione disciplinare.
Per le infrazioni di minore gravità, cioè quelle che producono sanzioni inferiori alla sospensione dal servizio senza stipendio per 10 giorni, il procedimento disciplinare può essere affidato anche nelle mani di titolari di incarichi dirigenziali a tempo; mentre per le infrazioni di maggior gravità, o nel caso in cui il responsabile della struttura non sia un dirigente, l'intera procedura deve essere svolta dall'ufficio procedimenti disciplinari. Quest'ultimo, specifica tuttavia la circolare, non è necessariamente un ufficio a sé; le sue competenze possono essere svolte "anche nell'ambito di una struttura deputata a più ampie attribuzioni" e l'individuazione del titolare di questi compiti "è rimessa alla discrezionalità organizzativa di ogni amministrazione".
È possibile, dunque, che soprattutto negli enti locali più piccoli la competenza sul procedimento disciplinare sia affidata ad uffici privi di dirigenti. Ma cosa accade in questo caso?
Secondo la Funzione Pubblica, questa ipotesi non rappresenta un problema perchè nella norma non è specificato che il responsabile dell'ufficio procedimenti disciplinari debba essere un dirigente; la professionalità necessaria a svolgere un ruolo così delicato, in pratica, non deriva dalle qualifiche, ma dall'entità delle funzioni svolte dalle persone cui viene affidata la responsabilità della disciplina.
Negli enti locali, dunque, la competenza potrebbe essere attribuita a funzionari che svolgono funzioni dirigenziali anche se non ne hanno la qualifica.
FONTE: IL SOLE 24 ORE

SCADENZIARIO

<agosto 2018>
lunmarmergiovensabdom
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
calendario formazionequaderni di approfondimentobanca dati quesitibanca dati abbonati
vai al dettaglio